Finzione o realtà? 5 Castelli da visitare in Italia

Arroccati su imponenti montagne o lambiti dalle onde del mare, abbiamo selezionato per voi cinque castelli che meritano una visita.
Castelli Non Ordinari perché caratterizzati da una propria peculiarità. Ognuno, inserito nel proprio paesaggio tipico, crea una scenografia senza rivali, facendo rivivere antiche storie lontane al confine tra finzione e realtà.

Seguiteci nel nostro viaggio, tra pittoreschi borghi medievali e lembi di costa lagunare.

 
CASTELLO SCALIGERO | Sirmione, Lombardia


Sirmione è un posto magico che conquista a prima vista; lo si capisce immediatamente entrando nel centro storico di paese attraverso la rocca di epoca scaligera, punto di accesso alla città. Raro esempio di fortificazione lacustre, il Castello è bagnato su tutti i lati dalle acque del lago di Garda, e su uno di questi è stata realizzata la darsena, un tempo luogo di rifugio della flotta scaligera. La rocca è costituita da tre massicce torri, con la caratteristica merlatura a coda di rondine, e l’imponente mastio, alto 47 m, al di sotto al quale si trovavano le celle dei prigionieri.
Entrate all’interno del castello per ammirare tutta la sua bellezza, fino a raggiungere i camminamenti di ronda delle mura dai quali si può apprezzare la darsena e scorci inattesi del centro cittadino. Luoghi da cartolina!

 
CASTEL DELL’OVO | Napoli, Campania

L’antica fortezza che sorge su un isolotto di tufo è l’elemento cardine del golfo di Napoli, dall’aspetto odierno profondamente mutuato rispetto alla sua origine.
Castel dell’Ovo, imponente e stupefacente, pare derivi il suo nome dall’antica leggenda di un uovo posato tra le sue fondamenta dal poeta latino Virgilio: l’uovo tiene in piedi l’intera fortezza, e se per caso un giorno dovesse rompersi inizierebbero catastrofi per tutta la città.
Una piccola cittadella fortificata, oggi lembo di terra tra sole e mare: “Borgo Marinari”, all’ombra di Castel dell’Ovo, è una tappa obbligata nella visita della città. Difficile non innamorarsene!

 

ROCCA CALASCIO | Abruzzo

All’interno del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, a quasi 1500 m di altezza, la Rocca di Calascio è una particolare fortificazione medievale che non lascia indifferenti per il fascino della sua massiccia configurazione, con il maschio centrale che sovrasta le quattro torri angolari. Una location davvero suggestiva che ha chiamato, nel corso degli anni, noti registi per fare di questa fortezza scenografie da film! Oggi, poco sotto il Castello, nel borgo antico, è stato aperto un Albergo Diffuso, grazie alla volontà di due coniugi e della loro famiglia, che ha permesso il restauro e il consolidamento di uno dei monumenti più spettacolari del nostro paese.

 
CASTEL DEL MONTE | Andria, Puglia



Fatto costruire per volere di Federico II, Castel del Monte, ad Andria, è un’icona nel panorama italiano, inserito nell’elenco dei monumenti nazionali italiani e patrimonio UNESCO dal 1996. Il Castello, dalla geometria rigorosa e affascinante, ha pianta ottagonale così come ognuna delle sue torri degli angoli. Lo spazio interno è suddiviso in due piani e le stanze, trapezoidali, sono intrise di simbologie, nonché di un fascino misterioso di un glorioso tempo che fu.
Difficile ipotizzare oggi quale fosse realmente la funzione di questa spettacolare struttura spesso definita erroneamente “Castello”, a noi piace pensare che fosse una sorta di tempio del sapere, in cui dedicarsi indisturbati all’arte e alla scienza.

 

CASTELLO ARAGONESE | Ischia, Campania

Arroccato sulla roccia di un isolotto, disgiunto da una banda sabbiosa dall’Isola di Ischia, il Castello Aragonese è protagonista della storia di Ischia e dell’intero Regno di Napoli. Si deve agli Aragonesi la fisionomia odierna del castello: un solido a forma quadrangolare, accessibile attraverso un foro di 400 m scavato nella pietra, con mura fornite di quattro torri. Un essere vivente continuamente in vita, che pulsa un’energia utile alla comprensione del passato e del futuro; oggi il Castello è animato da mostre d’arte antica e contemporanea, che lo rendono vivo grazie all’opera della famiglia Mattera.

Photo:
Castello Scaligero © Not Ordinary Thing
Castel dell’Ovo © Not Ordinary Thing
Rocca Calascio © Not Ordinary Thing
Castel del Monte © Not Ordinary Thing
Castello Aragonese  © Francesco Brecciaroli

CASTELLO GRINZANE CAVOUR | Cuneo
TRUE VELVET | India Mahdavi & Pierre Frey