NEW YORK imprevedibile

Posted In: New York | Stati Uniti

È difficile descrivere New York, le parole più entusiasmanti non sarebbero sufficienti per raccontare il fermento che si prova nel vivere per un certo periodo nella Grande Mela.
New York per me è IMPREVEDIBILE. Già, così come lo sono le sue luci, a sorpresa, quando in un yellow cab raggiungi lo skyline che hai sempre ammirato sulle copertine di un libro o visto nei film, così come sono imprevedibili le persone e i tanti artisti di strada che popolano la città. È sufficiente prendere la Subway per immergersi nel mood di New York: veri e propri artisti intrattengono le stazioni della metropolitana con i loro concerti musicali (un esempio strepitoso sono i Drumadics -clicca qui-), balli latini o di break dance, non importa il genere, l’importante è fare delle tue capacità un’arte da donare a qualcun’altro!

Ovunque a New York si respira un’atmosfera creativa, dalla metropolitana alle famose gallerie d’arte di Chelsea e del Lower East Side, per scoprire gli artisti del presente e del futuro. Vi consiglio, qui, la visita il Giovedì sera, momento di vernissage molto mondani. Un’aria creativa che continua con le opere che riempiono i musei più famosi al mondo: il Met 5th Ave, il Met Breuer, il MoMA, il Guggenheim Museum sono solo alcuni di una lista sterminata di icone dell’arte e della cultura, per proseguire con le svariate opere di artisti emergenti esposti nelle grandi sale da concerti, ristoranti e hall di alberghi prestigiosi.

Epicentro dell’arte, è possibile trovare a New York musei sui temi più diversi, dalla Vienna fin de siècle alla vita degli immigrati nel Lower East Side; gallerie colme di sculture giapponesi, dipinti americani postmoderni, tessuti himalayani e folkore newyorkese. Personalmente l’esposizione artistica che ho più amato è la Frick Collection (5th Ave E 70th St) casa-museo nei pressi di Central Park, ubicata nell’ex residenza del magnate dell’acciaio H.C. Frick. Un piccolo museo, ma con una collezione notevole di dipinti di grandi maestri, allestita in sedici gallerie tematiche.

Grazie alla sua forma compatta e alle strade piene di sorprese di ogni genere, gioielli architettonici, caffè all’europea, librerie ricche d’atmosfera e negozi di curiosità, New York è una vera meraviglia per chi ama camminare. In questa città avvolgente, che include più di 200 nazionalità, per passare da un continente all’altro basta spostarsi di qualche Avenue. Ci si può perdere a Chinatown tra colorati templi buddhisti, chioschi di noodles fumanti (consiglio Joe’s Shangai, 9 Pell St. New York, per i rinomati xiao long bao, ravioli al vapore ripieni di granchio) e pescivendoli, poi salire a Nolita per scoprire interessanti boutique e degustazioni di caffè.
Ogni quartiere offre un volto di New York radicalmente diverso: dai deli ebraici dell’Upper West Side, in attività da più di cent’anni, ai tortuosi vicoli acciottolati del Greenwich Village. Sicuramente il modo migliore per vivere la città e girarla piedi!

Quando il sole cala dietro il fiume Hudson e le luci dei grattacieli illuminano la notte, New York si trasforma in un unico grande palcoscenico. Celebri attori calcano le scene nei leggendari teatri di Broadway, mentre concertisti, ballerini e musicisti di fama internazionale si esibiscono in locali grandi e piccoli di tutta la città. New York soddisfa gusti di alto e basso profilo, che sia un concerto rock in un dive bar di Williamsburg (Rosemary’s Greenpoint Tavern , 188 Bedford Ave, Brooklyn, NY ) o una serata all’opera al Lincoln Center. Sketch comici improvvisati, film d’autore, balletto, letture di poesie, burlesque (Duane Park, 308 Bowery, NY), jazz (consiglio il favoloso jazz bar di recente apertura Mezzrow, 163 W 10th St, NY) e molto altro ancora: qualunque spettacolo sognate probabilmente lo troverete a NYC.

New York è davvero una “giungla di cemento, dove i sogni diventano realtà… e non c’è niente che tu non possa fare se sei a New York”

… “These streets will make you

feel brand new

New York, New York”

New York è solo da ascoltare e da vivere, ogni Strada ha da raccontare e mostrarti qualcosa, una delle città più seducenti del mondo, dove è impossibile non trovare qualcosa di irresistibile!

NOT ORDINARY karaoke a MILANO
VENEZIA magica