NOT ORDINARY MUSEUMS

Getty Museum | LOS ANGELES

 

 

Situato sulle colline della zona occidentale di Los Angeles, il Getty Center è molto di più di un semplice museo: è un polo artistico, un complesso di modernissimi e luminosi edifici, in travertino bianco, che ospitano al loro interno gallerie ricche di capolavori di arte moderna, meraviglioso connubio di architettura, arte e paesaggio.
Oltre alle opere d’arte contenute al suo interno, il Getty Center attrae anche per il paesaggio in cui è immerso: ricchi cortili con fontane, pergolati rigogliosi, e il grande Central Garden ideato da dall’artista Robert Irwin; un’autentica opera d’arte vivente.
Qui, vi accorgerete dello splendore della luce della stato californiano.

 

 

 

Sir John Soane’s Museum | LONDRA

 

 

Nato nel XIX secolo per volontà dell’architetto neoclassico John Soane, questo piccolo museo conserva ancora oggi gli ambienti e arredi originali e la collezione raccolta da Soane nel ventennio in cui abitò l’edificio. L’architetto, infatti, ancora in vita, aveva trasformato la propria residenza in un mausoleo celebrativo che fosse una celebrazione della propria esistenza, un archivio dei propri disegni, nonché una galleria volta a conservare la propria imponente collezione d’arte e di antichità. Oggi è possibile ammirare questo splendore grazie alle volontà dello stesso Architetto, che donò la sua casa e relativa collezione allo Stato a condizione che dopo la sua morte fosse trasformato in museo, mantenendo gli spazi e le opere conservate nella collezione originaria. E così fu.

 

 

Galleria Doria Pamphilj | ROMA

 

All’interno del palazzo omonimo, situato tra Via del Corso e Via della Gatta, la collezione privata delle famiglie Doria Pamphilj raccoglie pitture, arredi e sculture dei più grandi artisti italiani tra i quali il Tintoretto, Tiziano, Raffaello, Correggio, Caravaggio, Bernini e molti altri. Non è solo la qualità e il valore di questi capolavori a stupire, ma anche la quantità e la bellezza delle sale ospitanti. Una vera chicca romana; la Galleria è il cuore espositivo di Palazzo Doria Pamphilj: frutto di evoluzioni, annessioni e allargamenti che si sono succeduti per ben 500 anni per giungere a presentarsi oggi in tutto il suo secolare splendore.

 

 

Acropolis Museum | ATENE

 

Un’operazione delicata e complessa quella della costruzione di un museo archeologico volto ad accogliere i capolavori della Grecia classica, ai piedi di uno dei siti archeologici più belli al mondo:
l’Acropoli di Atene. Un edificio dalle linee rigorose, ma estremamente raffinato che culmina nella sua altezza in una galleria rettangolare, completamente vetrata, dedicata ad accogliere la metà del fregio che ornava la facciata del Partenone. Qui il richiamo è evidente: la trasparenza del vetro permette, infatti, di ammirare l’opera architettonica frontestante in tutta la sua bellezza. L’edificio è oggi simbolo della Grecia moderna, opera architettonica, artistica e paesaggistica di grande valore.

 

 

Kolumba Museum | COLONIA

 

 

Più che per le opere contenute, sicuramente meritevoli, il Kolumba museum deve essere visitato di persona per apprezzare la qualità dello spazio architettonico, interno ed esterno.

L’edificio è esso stessa opera d’arte, grazie al sapiente progetto dell’architetto Peter Zumthor, che recupera e integra abilmente i resti romanico-gotici della Chiesa medievale di Santa Colomba (Marienkapelle St. Kolumba) e della cappella più recente costruita negli anni ’50. Quasi un luogo dedicato alla meditazione, dove il giardino esterno invita alla contemplazione all’aria aperta, visionando i resti degli edifici preesistenti.

 

  

  

Peggy Guggenheim Collection | VENEZIA

 

 

In quella che fu l’abitazione della collezionista americana Peggy Guggenheim, sono oggi esposte tra le più rilevanti opere d’arte europea e americana, capolavori del XX secolo.

Un Museo unico nel suo genere, per l’edificio, Palazzo Venier dei Leoni, l’incantevole location, sul Canal Grande, e per i capolavori del Cubismo, Futurismo, Astrattismo, scultura d’avanguardia, Surrealismo ed Espressionismo astratto contenuti al suo interno.

 

 

The Frick Collection | NEW YORK

 

Un Museo e una collezione fuori dall’ordinario, per la grande metropoli di New York City.

The Frick Collection, in Upper East Side, è un piccolo museo d’arte che non ha nulla da invidiare ai più rinomati Guggenheim e MET.

Una collezione unica, ospitata nella maestosa villa che fu un tempo di Henry Clay Frick, uomo d’affari e di successo, nonché fondatore del museo. Sculture, ceramiche, tessuti, opere su carte esposte nelle 16 gallerie permanenti della Villa-Museo, ma non solo; il museo ospita anche un giardino interno, dove i visitatori possono rilassarsi e ammirare quello che una volta fu un vialetto d’accesso alla Fifth Avenue.

 

 

 

 

Palais de Tokyo | PARIGI

 


Costruito nel 1937 in occasione dell’Exposition Internationale des Arts et Techniques, il Palais de Tokyo è oggi uno dei più interessanti centri europei dedicato all’arte contemporanea. Un luogo atipico di Parigi che gli appassionati di arte contemporanea, e non solo, non possono perdere. Numerose iniziative riempiono questo luogo tutti i giorni; eventi culturali, concerti, mostre temporanee e molto altro.

 

 

 

 

Photos
© Not Ordinary Thing
© Sir John Soane’s Museum, London

LA CIAU DEL TORNAVENTO | Treiso (CN)
Not ordinary “LIVING CORAL” design