Not Ordinary Halloween: alla scoperta delle dimore dei mostri

Non tutti sanno che Halloween è una festività celtica originata in Irlanda oltre 2000 anni, chiamata Samhain. Furono sempre gli irlandesi a creare il culto della zucca intagliata e illuminata all’interno, nata dalla leggenda di Jack O’Lantern, l’uomo dissoluto che si beffò del diavolo, e alla sua morte non fu accettato ne in paradiso ne all’inferno e fu condannato a vagare per il regno dei morti con un tizzo accesso riposto all’interno di una rapa, che poi divenne col passare del tempo una zucca.

Ma quali sono i personaggi canonici che rappresentano il la cultura popolare della vigiglia di ognissanti? Streghe, mostri, vampiri, fantasmi e il simbolo del male per eccellenza il diavolo.

Ecco 5 luoghi dove poter vivere da vicino ognuno di questi personaggi:

TRIORA, PONENTE LIGURE (Italia)| STREGHE

Considerata come la città di Salem italiana, Triora si arrocca sulle colline del ponente ligure tra stradine strette e tortuose e piccoli negozietti che sembrano delle botteghe magiche. Durante il 1500, il paese fu vittima di violenti processi alle streghe, riunite nella Cabotina, la casa di campagna dove effettuavano incontri di magia. Ogni angolo del paese ricorda il culto delle streghe. Imperdibile la bottega di Angela Maria, dove si possono trovare ogni sorta di amuleto, pietra, oggetto spirituale insieme a prodotti del posto come il liquore chiamato Filtro delle Streghe.

CASTELLO DI WAARDEBURG , GERELAND (Olanda) | DIAVOLO

Questo castello costruito nelle campagne olandesi, viene ricondotto alla leggenda del Dottor Faust. Si racconta che fosse la dimora dell’alchimista che durante i suoi studi riguardanti la pietra filosofale strinse un patto con il diavolo per accrescere le sue abilità in cambio della sua vita, dopo sette anni di successi.

Allo scadere del tempo, il diavolo si prese l’anima dell’ingordo dottore e di lui non rimasero che un ciuffo di capelli e il sangue sulle pareti.

Castello di Waardenburg. © Bert Kaufman Wikipedia

BURG FRANKENSTEIN, VALLE DEL RENO (Germania) | MOSTRI

Già dal nome dice tutto, il Burg Frankestain è il castello al quale Mery Shelley si ispirò per la stesura del suo epico romanzo. A 30 km da Francoforte sorge questo incredibile castello che ospita nel giorno di Halloween una festa incredibile.

Si racconta che fosse dimora nel 1600 di un’alchimista John Konrad Dippel il quale faceva esperimenti con parti di animali tanto da creare sospetti di esperimenti anche su resti umani. Questa storia colpì così tanto Mery Shelley che ne fece l’input per il suo libro.

CASTELLO DI PREDJAMA, POSTUMIA (Slovenia)| FANTASMI

C’è un castello incastrato nella roccia a strapiombo su una vallata con alle spalle le famose grotte di Postumia, che si racconta sia la dimora del fantasma di Erasmo, un cavaliere vissuto durante il 1400, una specie di Robin Hood che si barricò all’interno della roccaforte e ancora oggi ne infesta le stanze.

Castello di Predjama. © Not Ordinary Thing

CASTELLO DI BRAN, TRANSILVANIA (Romania)| VAMPIRI

Dimora del vampiro per eccellenza, il Conte Dracula, si trova tra la regione della Transilvania e quella di Vallecchia. Il voivoda Vlad III di Vallecchia era identificato come il famigerato conte Dracula padre di tutta la dinastia di Vampiri. Durante il giorno di Halloween è possibile trascorrervi la notte accompagnati dalla fredda, nebbiosa e terrificante atmosfera che avvolge la figura di questo affascinate personaggio.

Copertina Burg Frankenstein © Wikimedia by Zoppo59

TRATTORIA ARLATI | Milano
HERMÈS COLLECTION | Dedar