Not Ordinary Indipendence Day: il 4 luglio negli USA

Il 4 luglio 1776 è il giorno che segnò la nascita degli Stati Uniti, quando le tredici colonie Inglesi della East Coast, New Hampshire, Massachusetts, Rhode Island, Connecticut, New York, New Jersey, Pennsylvania, Delaware, Maryland, Virginia, Carolina del Nord, Carolina del Sud e Georgia, firmarono la Dichiarazione d’Indipendenza dal dominio anglosassone.

Questa data divenne motivo di celebrazione per i ribelli americani che da quel giorno iniziarono ad istituire vere e proprie manifestazioni, fino a diventare lo stereotipo che ci arriva da film e serie tv.

Parate in costume, barbecue in giardino,  gioco del baseball, pic-nic, falò sulla spiaggia e soprattutto fuochi d’artificio sono le attività che animano l’immaginario collettivo e lo spirito del festeggiamento.

Ma quali sono i luoghi migliori dove assaporare appieno l’atmosfera dell’Indipendence Day?

WASHINGHTON DC

Ovviamente la capitale degli Stati Uniti è il luogo più evocativo e celebrativo della festa.

La Rivoluzione Americana viene messa in scena con i costumi dell’epoca, ricreando le ambientazioni e le atmosfere del tempo mentre ai National Archives è visitabile gratuitamente il vero simbolo per cui è stata fatta la rivoluzione: l’originale Dichiarazione d’Indipendenza.

Nella Constitution Avenue avviene poi la National Indipendence Day Parade vero evento della Città insieme ad “ A Capitol Fourth”, il concerto sul prato del Campidoglio che coinvolge musicisti importanti di diversi generi e colorati fuochi d’artificio. E quale sarà la postazione del pubblico? Come da tradizione potrà stendere un telo nel prato, magari organizzato un bel pic-nic accompagnato ottima musica.

Washington DC

POLTRONA DEZZA | Poltrona Frau by Giò Ponti
LA SPIAGGIA | Sabaudia